Berlino costituisce uno dei Land (stati federati) della Germania, ed è quindi una città-stato. È suddivisa in 12 distretti(Bezirke). Ogni distretto, pur avendo poteri inferiori a quelli dei comuni negli altri Land, costituisce un’unità amministrativa dotata di una certa autonomia.

Nome Superficie (km²) Abitanti
1. Mitte 39,74 320.700
2. Friedrichshain-Kreuzberg 20,16 255.200
3. Pankow 103,07 347.100
4. Charlottenburg-Wilmersdorf 64,72 315.200
5. Spandau 91,91 226.100
6. Steglitz-Zehlendorf 102,50 288.300
7. Tempelhof-Schöneberg 53,09 336.000
8. Neukölln 44,93 307.400
9. Treptow-Köpenick 168,43 233.700
10. Marzahn-Hellersdorf 61,74 254.000
11. Lichtenberg 52,29 260.200
12. Reinickendorf 89,45 245.900

Ogni distretto è suddiviso in più quartieri (Ortsteil). Essi non hanno un’amministrazione propria, ma i nomi dei quartieri sono utilizzati, negli indirizzi e nel parlare comune, più frequentemente dei nomi dei distretti.
A Berlino si usa anche molto frequentemente il termine Kietz.
Il Kietz sta ad indicare una serie di stradine con un’atmosfera familiare, localini, negozietti e boutique. Il Kietz prende il nome dalla strada principale e dà il nome al circondario.
Molto famosi per esempio il Simon-Dach-Kietz, Kollwitzkietz, Winterfeldkietz, Giesebrechtkietz etc etc.
È anche importante tener conto che Berlino é una città MULTICENTRICA. Mitte è sicuramente il quartiere più famoso, ma non é il centro assoluto attorno al quale orbita tutta Berlino. Molti quartieri vivono di vita propria e hanno al loro interno un centro di vita culturale e mondana.
I Berlinesi sono anche molto campanilisti rispetto al quartiere in cui vivono, e provano spesso un forte sentimento di appartenenza.

Distretto di Mitte
Quartieri: Mitte, Moabit, Hansaviertel, Tiergarten, Wedding, Gesundbrunnen
Mitte Mitte è il centro storico di Berlino, si trova nel territorio della ex Berlino Est ed è oggi il centro vitale della città, non solo in senso geografico, ma anche storico-politico. Qui si trovano l’isola dei musei, i famosi negozi della grande Friedrichstrasse, la torre della televisione e il viale Unter den Linden che termina alla Porta di Brandeburgo.Di conseguenza pullula di turisti. C’è anche la famosa Humboldt-Universität. È stata completamente rimessa a nuovo, ovunque sono spuntati palazzi futuristici. Mitte è anche il quartiere più animato e creativo di Berlino, ricco di ristoranti, bar e locali ricercati, frequentati spesso da personaggi del jet set internazionale. Prezzi degli immobili in genere tra i più alti di tutta la città. Tiergarten È la sede degli edifici governativi (Regierungsviertel). Il quartiere prende il nome dal grande parco Tiergarten, il polmone verde di Berlino, un tempo riserva di caccia degli Hoenzollern, di giorno molto animato e frequentato dai berlinesi che amano fare sport, rilassarsi e fare pic-nic tra i suoi viali e i suoi giardini. Il viale des 17 Juni attraversa completamente il parco fino alla Siegessaule, la colonna della vittoria. Di grande interesse: Potsdamer Platz e le 68 campane del carillon in marmo e bronzo, il più grande d’Europa, che suonano alle 12 e alle 18, tutti i giorni.
Oggi il Tiergarten è il quartiere simbolo del rinnovamento e della modernità di Berlino, ma poco residenziale, data la sua destinazione istituzionale. Moabit Quartiere multietnico con una forte presenza turca, ma anche di molti giovani e studenti. Tipici e pittoreschi Kietz, ricchi di locali. Ci sono parchi, piscine ed è anche molto ben servito dalla rete di trasporto pubblico: Metro U9 e Hauptbahnof, una delle principali stazioni ferroviarie.
I prezzi degli appartamenti sono accessibili. Alcune zone di Moabit possono essere problematiche da un punto di vista abitativo. Ci sono delle strade favolose direttamente sul canale, e altre altrettanto tristi intorno alla Perlebergerstr. Wedding Quartiere molto vasto, popolare, multietnico, che ha il vantaggio di confinare in parte col quartiere di Mitte. Nonostante la presenza di sacche di disagio sociale, è un quartiere in forte espansione ed offre attualmente tra le migliori opportunità da un punto di vista immobiliare, grazie anche alla presenza dell’Università Tecnica e ad un buon livello di servizi pubblici. I prezzi delle case sono tra i più bassi della città, ma in rapida ascesa.
TOP >>
Distretto di Friedrichshain-Kreuzberg
Quartieri: Friedrichshain, Kreuzberg.
Friedrichshain  Quartiere prevalentemente residenziale, vivace, ricco di fermenti intellettuali e culturali, oggetto attualmente di una profonda trasformazione sul modello di altri quartieri più prestigiosi. Dopo Mitte e Prenzaluer Berg (dove la ristrutturazione é stata quasi del tutto completata) é il quartiere dove al momento si stanno ristrutturando la maggior parte dei palazzi d’epoca. Lungo le rive della Sprea sono spuntati tantissimi locali sulla spiaggia. lLa costruzione della O2 Arena, il grandissimo palazzo per concerti di fronte alla East Side Gallery, ha contribuito a valorizzare questa zona.
I prezzi delle case che affacciano sulla Simon-Dachstr. sono allo stesso livello di Prenzlauer Berg, nelle altre zone decisamente piú bassi. Kreuzberg
Bagnato dal Landwehrkanal, è il quartiere più piccolo di Berlino, ma anche il più popolato e il più multiculturale. Un tempo era il quartiere degli operai berlinesi, oggi è animato dagli immigrati, soprattutto turchi, dagli studenti e dagli artisti alternativi. Nelle sue strade, in particolare lungo l’Oranienstrasse, vicino il canale, si susseguono numerose gallerie, locali alternativi, kneipen e mercanti.
Espressione emblematica della Berlino Ovest politicizzata e alternativa: la sua storia è piena di case occupate, punks, locali rock, soprattutto nel settore più orientale, SO36. Ancora vita bohemienne, divertimento notturno e movimenti artistici contemporanei.
2000 anni di storia ebraica in Germania nello Jùdisches Museum, un feticcio del passato nel famoso Checkpoint Charlie.
I prezzi delle case variano a seconda della zona di Kreuzberg: molto costose intorno alla Bergmannstr. (indiscusso centro di Kreuzberg 61) e a Paul Lincke Ufer, piú accessibili altrove.
TOP >>
Distretto di Pankow
Quartieri: Prenzlauer Berg, Weißensee, Blankenburg, Heinersdorf, Karow, Stadtrandsiedlung Malchow, Pankow, Blankenfelde, Buch, Französisch Buchholz, Niederschönhausen, Rosenthal, Wilhelmsruh.
Prenzlauer Berg Prenzlauer Berg è disteso sull’unica collina di Berlino. È il quartiere con la più alta concentrazione di bambini, di famiglie multietniche, di negozi biologici, ristoranti di ogni tipo, librerie specializzate, storici negozi di musica, locali e club fumosi. Ci vivono migliaia di artisti. Pur essendo un quartiere multiculturale, ha una sua precisa identità.
Dopo la caduta del muro é diventato il quartiere studentesco per antonomasia prima, e ora, in molte sue parti, é diventato un quartiere radical chic ed il centro notturno ed artistico della città. I prezzi delle case, di conseguenza, sono lievitati. Molti italiani hanno acquistato in questo quartiere.
Frequentatissimi i ristoranti e i Kneipen in Kollowitzplatz,  in Helmholtzplatz e vicino al Wasserturm, il serbatoio d’acqua. Da non perdere il mercatino domenicale delle pulci al Mauerpark. Alcune zone di P.Berg non sono raggiungibili con la metro ma solo con il tram. Pankow Confinante con Prenzlauer Berg, leggermente periferico, quartiere dall’atmosfera piacevole, con foreste e parchi per un terzo della sua superficie. Pankow é uno dei pochi quartieri di Berlino che ricorda visivamente la città prima della II guerra mondiale, visto che solo il 3% del quartiere é stato fortemente danneggiato dai bombardamenti. Quartiere popolato da famiglie, ricco di casette con giardino. Weißensee Weißensee si trova nella zona nord-orientale della città. È il quartiere meno popolato di tutta Berlino.
Si caratterizza per i numerosi spazi verdi, come ad esempio il parco intorno al lago Weißensee, da cui il quartiere prende nome. Ospita il cimitero ebraico piú grande d’Europa, inaugurato nel 1880.
TOP >>

 

Distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf
Quartieri: Charlottenburg, Wilmersdorf, Schmargendorf, Grunewald, Westend, Charlottenburg-Nord, Halensee
Charlottenburg Il quartiere di Charlottenburg è l’anima di Berlino, la sua parte più elegante e cosmopolita, tipicamente “Wessi” (termine con cui vengono colloquialmente definiti i tedeschi occidentali). Il castello era la maestosa residenza estiva dei re di Prussia. Nelle storiche strade del quartiere, come il Kurfurstendamm (chiamato anche Kudamm), ricco di ristoranti, negozi di grandi firme gallerie d’arte e prestigiose sedi bancarie, si trovano fastosi palazzi signorili che caratterizzavano lo splendore della Berlino degli anni ’20.
I prezzi delle case sono tra i più alti della città,  essendo Charlottenburg un quartiere borghese, elegante e ricercato tra le famiglie e i berlinesi della vecchia Berlino ovest. Molto ben collegato e dotato di un ottimo livello di servizi e di verde pubblico. Wilmersdorf  Quartiere di Berlino borghese, ricco e tranquillo, vagamente snob. Offre il vasto Grünewald, un vero e proprio bosco all’interno della città, dove é possibile incontrare cinghiali durante la passeggiata.
È un quartiere in gran parte residenziale e nella parte occidentale, dove la parte urbana si fa sempre piú rarefatta, chi se lo puó permettere vive in sfarzose ville. Nella parte nord di Grunewald si trova il Teufelsberg, una collina artificiale formata da rovine della II Guerra Mondiale, uno dei punti piú alti di Berlino. D’estate ospita numerosi bagnanti che si fanno il bagno nel Teufelssee, d’inverno, se c’é la neve, é il posto piú gettonato per le famiglie con bambini per andare sullo slittino.
Risente della vicinanza a Charlottenburg  e i prezzi delle case sono tra i più alti.
TOP >>
Distretto di Spandau
Quartieri: Spandau, Haselhorst, Siemensstadt, Staaken, Gatow, Kladow, Hakenfelde, Falkenhagener Feld, Wilhelmstadt.
Spandau Distretto più ad ovest, è l’insediamento più antico della regione  Brandeburgo, con la sua fortezza rinascimentale. Il borgo die Spandau vanta infatti una storia piú antica di Berlino.
È uno dei quartieri piú provinciali e tranquilli di Berlino.
Ha un paesaggio urbano completamente differente da quello di Berlino, dal fascino e dall’atmosfera medievale. Gli abitanti di Spandau sono molto fieri delle loro origini e si reputano quasi una città a parte. Questo si spiega anche col fatto che solo dal 1920 Spandau é entrato a far parte della circoscrizione della cittá.
Da visitare la Zittadelle di Spandau, che durante il periodo dell’avvento ospita un bellissimo mercatino natalizio.
TOP >>

 

Distretto di Steglitz-Zehlendorf
Quartieri: Steglitz, Lichterfelde, Lankwitz, Zehlendorf, Dahlem, Nikolassee, Wannsee
Steglitz Il quartiere borghese e tranquillo di Steglitz offre tutti i servizi, ben collegato da mezzi e tangenziale, vicino a Potsdam e ai bellissmi laghi del sud. È soprattutto un quartiere residenziale, dove le case, man mano che si scende piú a sud, diventano eleganti ville.
Ospita il giardino botanico, probabilmente il luogo piú visitato del quartiere. La Schlossstraße é una via costellata da negozi e centri commerciali, dove gli abitanti di Steglitz e dintorni si ritrovano per fare uno shopping sfrenato. Zehlendorf Con il mosaico di parchi, foreste (Grünewald), fiumi (Havel) e laghi (Wansee e il meraviglioso Schlachtensee) questo quartiere é tra i più verdi di Berlino. È anche il quartiere piú ricco, dove la maggior parte delle abitazioni sono ville di lusso.
Ci sono moltissimi posti dove poter fare belle escursioni domenicali, come per es. l’idilliaca “Pfaueninsel” (isola del pavone), una delle piú belle riserve naturali di Berlino, Da segnalare anche l’Haus der Wannsee Konferenz e il Freilichtmuseum Domàne Dahlem (tenuta agricola trasformata in museo all’aperto). Ospita anche la Freie Universitàt, una delle tre grandi universitá di Berlino
TOP >>
Distretto di Tempelhof-Schöneberg
Quartieri: Schöneberg, Friedenau, Tempelhof, Mariendorf, Marienfelde, Lichtenrade
Schöneberg
Famoso per essere il quartiere dove J.F. Kennedy pronunciò la famosa frase “Ich bin ein Berliner” e dove è nata l’attrice Marlene Dietrich, dove hanno vissuto artisti come David Bowie e Franco Battiato.
Schöneberg é un quartiere dalle mille facce: è un tranquillo quartiere residenziale, ma è anche il quartiere della trasgressione, centro di sperimentazione per le arti performative, il più vivace e piacevole, ricco di bar e ristoranti eleganti, numerosi locali alla moda, fontane e monumenti.
Winterfeldplatz è l’anima di Schöneberg, sede del piú famoso mercato orto-frutticolo della cittá, che ogni Sabato attira una gran quantitá di berlinesi e turisti. Ospita il “Kaufhaus des Westens” (KaDeWe), il piú grande grande magazzino d’Europa.
I prezzi delle case variano molto a seconda delle zone: alti a Viktoria-Luise-Platz (palazzi di uno sfarzo di altri tempi), piú moderati altrove. Tempelhof È considerato un quartiere borghese e tranquillo, periferico, con tutti i pro e i contro che questo comporta.
C’è l’aereoporto che permise a Berlino, nel ’48, di resistere al blocco da parte sovietica. Ora questo aereporto é stato chiuso, in vista dei progetti di ampliamento dell’aereporto di Schönefeld.
TOP >>
Distretto di Neukölln
Quartieri: Neukölln, Britz, Buckow, Rudow, Gropiusstadt
Neukölln Quartiere a due facce, il più popoloso, in piena fase di “gentrification”: forte evoluzione, affitti bassi, molti bar e locali che aprono ogni giorno, spazi espositivi, iniziative culturali e grande presenza di studenti e lavoratori.
È una zona eterogenea, con il fascino della normalità, che a volte manca a Berlino, impegnata altrove a tirare a lucido il degrado causato dalla costruzione del muro. La zona ribattezzata Kreuzkölln (la parte di Neukölln che confina con Kreuzberg), ricca di locali, negli ultimi anni ha fatto un salto di qualitá e ora si puó ritenere uno dei “Trendbezirken” (quartieri alla moda), col vantaggio peró di avere prezzi di affitti ancora accessibili soprattutto per gli studenti. Il vecchio aeroporto di Tempelhof adibito ora a grandissimo parco ha fatto aumentare di parecchio la qualitá della vita nella zona confinante (Schillerkietz).
La parte sud di Neukölln (Rudow) si caratterizza per vari spazi verdi e per i suoi canali. Nonostante sia fondamentalmente un’area residenziale, ospita anche un parco meraviglioso e fiabesco, il Britzer Garten, ideale per passarci un’intera giornata in un pomeriggio primaverile.
TOP >>
Distretto di Treptow-Köpenick
Quartieri: Alt-Treptow, Plänterwald, Baumschulenweg, Johannisthal, Niederschöneweide, Altglienicke, Adlershof, Bohnsdorf, Oberschöneweide, Köpenick, Friedrichshagen, Rahnsdorf, Grünau, Müggelheim, Schmöckwitz.
Treptow Famoso soprattutto per la gran quantitá di verde, in mezzo alle tempeste della nuova zona studentesca Friedrichshain, l’alternativa Kreuzberg e la turca Neukölln. Ospita il grandissimo Treptower Park, con al suo interno il grande memoriale sovietico per i caduti della battaglia di Berlino.
L’Arena é uno dei teatri off di Berlino piú famosi e con un programma molto interessante. Ritagliata tra l’Arena e la Sprea si trova il Badeschiff, una vera e propria piscina costruita all’interno della Sprea, che d’estate attira moltissimi bagnanti. Köpenick È il quartiere piú spazioso di Berlino e fa parte del distretto cittadino con la più bassa densità di popolazione: circa 2/3 della superficie del distretto sono infatti costituiti da laghi, boschi o parchi.
Era inizialmente un insediamento di pescatori. Ospita il lago piú grande di Berlino, il Müggelsee, che d’estate attira moltissimi bagnanti.
TOP >>
Distretto di Marzahn-Hellersdorf
Quartieri: Marzahn, Biesdorf, Kaulsdorf, Mahlsdorf, Hellersdorf
Dopo la riunificazione (1990) il quartiere è stato oggetto di interventi di risanamento edilizio, resisi necessari a causa della rapidità di costruzione e dal ricorso a tecniche di prefabbricazione edilizia (Plattenbauweise e Großtafelbauweise). L’aumento della disoccupazione, dovuto al calo della produzione industriale, ha costituito, e costituisce tuttora, un grave problema sociale; hanno fatto la loro comparsa fenomeni di xenofobia ed estremismo politico, che hanno arrecato una cattiva fama al quartiere. Pertanto Marzahn (e in particolare la zona nord più problematica) è campo d’azione di un Quartiersmanagement, un ente che promuove progetti di sviluppo con capitali pubblici e privati.
Nel 2001 i distretti di Marzahn ed Hellersdorf furono unificati, formando il nuovo distretto di Marzahn-Hellersdorf.
Nel 2005, nell’ambito del programma urbanistico per le città dell’ex-RDT (Stadtumbau Ost), si è realizzata un’interessante trasformazione di alcuni edifici residenziali a stecca, parzialmente demoliti e divenuti edifici a terrazze (Ahrensfelder Terrassen).
TOP >>
Distretto di Lichtenberg
Quartieri: Friedrichsfelde, Karlshorst, Lichtenberg, Falkenberg, Malchow, Wartenberg, Neu-Hohenschönhausen, Alt-Hohenschönhausen, Fennpfuhl, Rummelsburg
Il distretto di Lichtenberg-Hohenschönhausen Ospita la Gedenkstätte Hohenschönhausen, ex carcere giudiziario della Stasi, poi rilevato dai russi dopo la fine della guerra e trasformato in prigione.
Era un luogo di smistamento per prigionieri destinati ad altri campi di concentramento russi. Nei primi anni cinquanta poi, dopo che gli ufficiali sovietici lasciarono la zona, Hohenschönhausen diventó il quartiere dei funzionari della Stasi. Le prime abitazioni sorsero proprio intorno alla prigione, diventata poi il principale strumento di imposizione comunista.
TOP >>
Distretto di Reinickendorf
Quartieri: Reinickendorf, Tegel, Konradshöhe, Heiligensee, Frohnau, Hermsdorf, Waidmannslust,  Lübars, Wittenau, Märkisches Viertel
Il distretto di Reinickendorf e i suoi quartieri
Distretto molto ampio, che si suddivide in diversi quartieri. Per semplicitá ne verranno citati solo alcuni.
Zona francese, fino al 1989, Reinickendorf é il terzo quartiere piú grande di Berlino e ha tendenzialmente due facce: la zona settentrionale, con i quartieri di Frohnau, Hermsdorf, Lübars, é  caratterizzata dal verde dei suoi boschi e dai suoi laghi, e ricorda in qualche modo Zehlendorf (anche se é meno lussuosa) , con le sue villette e i bei giardini curati. Sono quartieri ricchi e borghesi dove chi puó ci si trasferisce per vivere in un mondo incantato, contraddistinto dal cinguettare di uccelli e macchine che camminano a passo d’uomo.
La zona centro-orientale invece, con i quartieri di Reinickendorf, Wittenau, Märkisches Viertel etc é un luogo piú urbano, con centri energetici e fabbriche industriali. La popolazione che la abita é multietnica. Ospita l’aereoporto di Tegel, che a breve verrà smantellato a vantaggio del grande “hub” di Schönefeld. Si aprirà quindi l’opportunità per nuovi insediamenti residenziali. La dinamica dei prezzi ha iniziato la risalita in particolare dalle zone confinanti con Wedding
TOP >>

LE NOSTRE PROPOSTE IMMOBILIARI A BERLINO