L’acquisto di una casa o di un appartamento ad Amsterdam ha il valore di investire in una delle capitali più’ dinamiche e sicure dell’Europa continentale.

Negli ultimi cinque anni l’Olanda e’ diventato uno dei paesi meno influenzato dalla crisi economica globale. Ciò è dovuto in parte a come il sistema amministrativo si è riadattato ai nuovi equilibri mondiali ed in parte allo spirito locale incline a favorire il commercio e l’economia. Tra le conseguenze, l’affluenza di immigrati ed espatriati è continuata ad aumentare.

Inoltre, alcune scelte fiscali per agevolare l’economia hanno permesso alle grandi compagnie internazionali già presenti nel territorio a mantenere la loro posizione e hanno anche indotto imprese internazionali, anche di notevole importanza, a trasferirsi in Olanda, con meta principale Amsterdam.

Nel mercato degli immobili di questo fiorente centro urbano, questo ha significato un aumento nella popolazione di professionisti in cerca di soluzioni abitative temporanee, di conseguenza un aumento dei canoni di locazione e quindi un aumento della redditività.

Il declino della domanda nell’acquisto di immobili dovuto alla crisi, ha generato un consistente downtrend nel prezzo delle case, indifferente anche a misure fiscali a sostegno del mercato immobiliare.
Questo ciclo negativo sembra ora aver raggiunto il suo minimo ed i primi segnali di ripresa si stanno chiaramente avvertendo.

L’ultimo fattore da considerare è la serie di recenti annunci da parte dell’amministrazione pubblica di instaurare aiuti regolamentati anche ai possidenti che intendono vendere immobili.

La combinazione tra la concreta intenzione del governo nazionale a sostegno del mercato immobiliare e la discesa dei prezzi, rappresenta lo scenario di opportunità ideale per chi ha serie intenzioni di investire negli immobili di Amsterdam.