Amsterdam é la capitale di una delle nazioni piú densamente popolate al mondo, ma anche di un paese con un’altissima qualitá di vita ed una economia dinamica che meno di altre sta sentendo gli effetti della crisi economica. La vantaggiosa posizione nel nord Europa e una cultura incline al commercio hanno reso la citta’ una comoda soluzione logistica per gli head quarter di molte corporazioni e aumentato di consequenza l’internazionalita’. La presenza di grandi aziende mondiali e alcune delle universita’ piu’ prestigiose d’Olanda la rendeno la sede temporanea per molte fasce d’eta’.

Con queste premesse, il mercato immobiliare é caratterizzato da una elevata domanda di soluzioni abitative a fronte di un’offerta forzatamente limitata.

Qui sotto una presentazione delle zone di Amsterdam piú interessanti dal punto di vista dell’investimento immobiliare.

Centrum, la zona dei canali.
Questa é la zona centrale della cittá, sviluppatasi a raggiera intorno alla stazione ferroviaria.
Qui ci sono i favolosi canali (grachten) che caratterizzano la cittá di Amsterdam come “la Venezia del nord Europa”: Prinsengracht, Keizersgracht, Herengracht, Singel
Sono nomi che a noi Italiani possono sembrare impronunciabili ma a cui ci si abitua in fretta perché i canali sono utilizzati come riferimenti da tutti gli Amsterdammers.
La zona centrale é anche sede del famoso ‘de wallen’, la zona a luci rosse che ben riflette l’ambiente tollerante e liberale della cittá.
Nel centro di Amsterdam troverete molto di piú: mercati come Noordermarkt, musei, teatri come il Royal Theatre Carré (dove il nostro connazionale Paolo Conte, amatissimo anche dal pubblico Olandese, si esibí nel 1988) e l’immancabile zona pedonale dedicata allo shopping intorno a Kalverstraat.
La maggioranza degli edifici in questa area risalgono al 17mo e 18mo secolo, offrono spazi limitati e hanno ripidissime scale dovute alla elevata tassazione applicata nel passato alla superficie occupata.
Un’investimento nella zona dei canali (grachtengordel) richiede un capitale importante, ma offre un basso fattore di rischio con valori stabili nel tempo e la possibilitá di affittare nella fascia alta o altissima.

Jordaan
Questa area, a ovest della zona centrale del grachtengordel, offre uno dei quartieri piú desiderati e frizzanti con i suoi bellissimi canali e stradine dove convive un mix di artisti bohemiénne, giovani professionisti rampanti, espatriati e la classe lavorativa locale.
Jordaan é ritenuto una delle aree piú caratteristica di questa cittá multiculturale ed internazionale.
Per i motivi di cui sopra lo Jordaan é diventato molto popolare negli ultimi 15 anni, con un conseguente aumento dei prezzi degli immobili nel periodo pre-crisi.
Per l’investitore oggi Jordaan offre un basso fattore di rischio con un mercato degli immobili stabile ed un’alta domanda di affitti.

Oud West
Sul lato nord di Vondelpark, il piú bel e variegato parco della cittá, si incontra il quartiere di Oud-West, che letteralmente significa “vecchio ovest”.
Fuori dai percorsi turistici, sembra un villaggio dentro la cittá.
Aree residenziali tranquille e belle da vedere si alternano a strade con dinamiche attivitá commerciali.
L’area ben rappresenta l’internazionalitá di Amstedam: nel 2007 vi si contarono 177 nazionalitá differenti!
Zona bella ed ambita, accoglie la classe media locale, espatriati, giovani professionisti e coppie.
É l’Amsterdam da vivere, con un parco che sembra fare da giardino comune e la zona centrale  a pochi minuti di distanza, cosí come la tangenziale (A10).
Le strade principali della zona, Overtoom, Kinkerstraat, De Clerqstraat hanno linee tramviarie con comodi collegamenti sia alla zona centrale che alla periferia ovest.
Per chi vuole investire in immobili, Oud-West offre un mercato dinamico ed un’alta domanda di affitti, che sono tra i piú costosi della cittá.

Westerpark
Vicino alla zona centrale si trova il frizzante quartiere di Westerpark.
Il parco, da cui la zona prende il nome, offre costantemente attivitá, fiere, festivals e attivitá all’aperto.
La zona vicina al parco, Westergasfabriek, é un polo culturale recentemente rimodernato che offre bar alla moda, sfiziosi ristoranti, gallerie d’arte e clubs.
Ben connesso al centro con linee tram e vicino all’autostrada tangenziale, é un quartiere popolare con costi accessibili.La zona presenta all’investitore un mercato abbastanza stabile ed un prezzo degli affitti in crescita.

Pijp, oud Zuid
E’ da molti anni la gemma dell’Amsterdam-zuid. Un quartiere ricco di storia, casa di numerosi artisti ed espressione della creativita’ urbanistica del movimento della Scuola di Amsterdam all’inizio del 20simo secolo. L’elegante parco centrale e la lunga via Centurbaan dividono il “vecchio” Pijp dal “nuovo” Pijp, ma l’unica pratica differenza tra i due sta nel fatto che la vera nightlife si concentra nel primo. E’ stata ed e’ ancora vivace dimora di numerosi artisti, creativi, musicisti. Negli ultimi 3 anni la mobilita’ dei residenti e’ leggermente declinata. I prezzi delle case, specie quelle piu’ datate, e’ diminuito mentre gli affitti sono aumentati. Le abitazioni piu’ recentemente ristrutturate sono piu’ numerose nella zona sud del “nuovo” Pijp, in genere spaziose e luminose: ideal per young professional o coppie. Centurbaan e’ una vivacissima strada teatro di uno dei mercati piu’ famosi di tutta la citta’: ogni giorno veri “amsterdammer” passeggiano per le bancarelle cercando i prodotti piu’ genuini e prelibati dai loro commercianti di fiducia. Sparsi negli altri vicoli del Pijp ci sono altri cafe’, ristoranti e bar rappresentativi che rendono questo quartiere un’oasi con una propria personalita’ all’interno di Amsterdam.

Noord
Quest’area rappresenta l’altro lato di Amsterdam, non solo perché é separata dalla cittá dal fiume Ij, ma perché ha un’atmosfera molto differente.
Verde e spaziosa, la zona nord é sede del modernissimo museo cinematografico Eye e dell’area considerata la piú creativa di Amsterdam, NDSM Wharf, sede tra l’altro del canale televisivo musicale MTV.
L’area Noord é probabilmente la piú sottovalutata della cittá.
Connessa da un tunnel sotterraneo per le auto e da frequenti battelli pubblici gratuiti, non dista piú di una quindicina di minuti dal centro di Amsterdam ed il progetto di estensione della linea metropolitana é in corso d’opera.
L’area Noord offre all’investitore un fattore di rischio piú elevato, un mercato con piú fluttuazioni ma anche la possibilitá di un aumento considerevole di capitale nel giro di una decina d’anni.