Acquistare una casa ad Amsterdam: servizi e costi

Quando si acquista una casa ad Amsterdam e’ necessario tenere in considerazione i costi per l’acquisto (Kosten te Koper KK). Tutti i prezzi segnalati da Globalimmobili, non includono i kosten te koper.

Nella fattispecie questi costi sono classificabili come:

1) Costi d’agenzia (5%-6%)

Relativi ai servizi prestati da Global Immobili e comprensivi già dell’impiego di un’agenzia immobiliare locale per condurre l’analisi dell’immobile e la produzione dei documenti legali (taxatie report), oltre che la selezione e la fruizione del notaio.

2) Tassa di trasferimento (2%) o (6%)

La tassa di trasferimento per l’edilizia abitativa e’ pari al 2%. Questo tasso si applica a tutte le abitazioni acquistate e/vendute. Non importa se la casa sia stata appena acquistata e poi rivenduta. Questa tassa si riferisce a proprietà utilizzate a fini residenziali. Ad esempio:
- prima casa
- seconda casa
- casa per vacanze: non importa che la casa non sia abitata in modo permanente
- un immobile già affittato
- una casa per condurre affari
- una casa temporaneamente libera

La tassa si applica anche su tutte le pertinenze situate sul terreno su cui sorge l’immobile. Le pertinenze sono:
- giardino
- garage
- fienile
- giardino d’inverno
- un’estensione
- giardino recinto

La tassa di trasferimento per l’edilizia commerciale e’ invece pari al 6%. A meno che non si tratti di una struttura di business all’interno di una proprietà di tipo residenziale che si sta acquistando. In questo caso la tassa rimane del 2%.

3) Proprietà in affitto vs proprietà totale

In alcuni casi, l’acquisto dell’immobile non implica l’acquisto della proprietà totale del terreno su cui l’immobile e’ costruito (erfpacht).

Se il terreno su cui la casa e’ costruita e’ di un altro proprietario, si paga un canone mensile o annuale al proprietario terriero a fronte di un diritto perpetuo di utilizzarne il terreno. Questi pagamenti periodici per l’enfiteusi di un edificio sono fiscalmente deducibili.

Nel caso invece l’acquisto dell’immobile comporti l’acquisizione della proprietà totale del terreno, non ci sono costi o canoni aggiuntivi e si parla di  eigengrond (o eigendom).