La superficie della Miami Dade County è vastissima; tuttavia l’area di interesse immobiliare si limita ad alcune zone. Escludiamo subito Coral Gables, Key Biscane e North/Beach/Aventura, nonché le isolette della baia che, per tipologia immobiliare, prezzi e distanza dalla citta’ poco si prestano a un investimento di uno straniero che voglia vivere Miami Beach.

Wynwood e il Design District sono aree in divenire con un potenziale enorme ma ancora parzialmente da esplorare, specie per il segmento residenziale.

Restano l’area di Brickel Avenue e di Downtown in genere, nonché le Miami shores, dai villaggi a nord come Surfside fino ad arrivare a Sud nella celebrata South Beach che si estende dall’estremo sud della penisola (South point e park) fino alla 23ma strada, ma che oggi si sta espandendo fino ad arrivare alla 80ma.

In realtà a Miami, più che parlare di quartieri, ha senso parlare di tipologia abitativa, specie con riferimento a South beach.

Una soluzione è quella dei condo, tipici palazzi dotati di tutti i comfort, incluse piscine, palestre, parcheggi; la seconda, tipica di South beach, è la palazzina Art Deco con i suoi appartamenti di dimensioni più modeste ma anche con prezzi e costi di gestione più abbordabili.

Sotto il profilo della rendita finanziaria, la soluzione Art Deco garantisce almeno un 1.5% in più di ritorno annuo.